Le Peagnè
Recioto della Valpolicella Classico

denominazione di origine controllata e Garantita

Si presenta con un colore: rosso granato. Sapore: morbido elegante e vellutato, dolce ma non stucchevole.
Abbinamento: servito fresco da meditazione e dolci secchi (sbrisolona) o con formaggi erborinati. Profumo: frutto intenso e persistente con richiami di note balsamiche.

Dati analitici:
Origine: vigneti di proprietà della famiglia Vaona, siti nelle colline del comune di Marano di Valpolicella nel cuore della zona Classica della Valpolicella, situati ad un’altitudine media di 200-250 mslm.

Terreno: l’ottima esposizione e la particolare natura fisico-chimica, offrono codizioni ideali, per la produzione di uve destinate ad un lungo appassimento per la vinificazione del Recioto.

Uve: Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara.

Vendemmia: a maturazione le uve vengono accuratamente selezionate e fatte appassire secondo il metodo tradizionale per alcuni mesi

Vinificazione: una pigiatura, delicata, precede una parziale diraspatura a cui segue una macerazione di 7-10 giorni a bassa temperatura (1-2°C) che, favorisce una maggiore concentrazione degli aromi primari. La fermentazione piuttosto lenta porta in 7-9 giorni ad una gradazione alcolica di 11 – 12 % Vol., ma con un residuo zuccherino ancora consistente. E’ importante evidenziare che i tempi di contatto con le vinacce sono notevolmente ridotti, sia per evitare un’eccessiva estrazione di tannini, sia per favorire un arresto fermentativo.

Affinamento: botti in ciliegio da 225 litri;  questa fase è importante in quanto si verifica un'attività fermenativa che porta a quell'equilibrio fra alcool e zuccheri, determinnte per la stabilità di questo prodotto. Successivamente vieni affinato in bottiglia