Amarone Classico
Pegrandi Riserva

denominazione di origine controllata e Garantita

Si presenta con un colore: rosso granato impenetrabile. Sapore: di notevole concentrazione gustativa risulta persistente e ben equilibrato da una tannicità elegante e vellutata.
Abbinamento: selvaggina, formaggi stagionati, meditazione. Profumo: intenso di frutta rossa sotto spirito (ciliegia, prugna) ben amalgamato da nobili e persistenti sentori speziati.

Dati analitici:
Alcol:  16-17 %
Zuccheri: 10 gr/lt
Acidità:  6-6,5 gr/lt

Origine: omonimo vigneto, di proprietà della famiglia Vaona, sito nel comune di Marano di Valpolicella, nel cuore della Valpolicella Classica.

Terreno: alluvionale di medio impasto e natura calcarea. L’esposizione ottimale garantisce una produzione qualitativa. Altitudine 230-250 mslm.

Uve: Corvina 30%, Corvinone 35 %, Rondinella 25 %, Molinara 5%, Raboso Veronese 5%.  Vigneto di età 10/40 anni.

Vendemmia: a maturazione le uve vengono accuratamente selezionate e poste su appositi graticci di bambù, dove avviene un TRADIZIONALE di circa 5 mesi.

Vinificazione: una pigiatura, delicata, precede una parziale diraspatura a cui segue una macerazione di 7-10 giorni a bassa temperatura (1-2°C) che, favorisce una maggiore concentrazione degli aromi primari. Con il progressivo aumento della temperatura, ha inizio una fermentazione alcolica spontanea, che procede ad una temperatura spontanea (15-20°C) in condizione di parziale anaerobiosi per oltre 20-25 giorni.

Affinamento: 40 mesi in botti di rovere da 15-30 hl, i successivi 18 mesi in botti da 10 hl ed  infine 7-8 mesi in bottiglia.