Amarone Classico della Valpolicella
Paverno

denominazione di origine controllata e Garantita

Si presenta con un colore: rosso granato. Sapore: elegante tannicità, ben equilibrato e potente.
Abbinamento: carni rosse, selvaggina, brasati, formaggi stagionati. Profumo: intenso con caratteristico sentore di ciliegia complessato da note speziate.

Dati analitici:
Alcol: 15,50%
Zuccheri: 6 gr/lt
Acidità: 5,5/6 gr/lt 

Origine: vigneti di proprietà della famiglia Vaona, siti nelle colline della zona Classica della Valpolicella, situati ad un'altitudine di 200-250 m.s.l.m.

Terreno: alluvionale su basalti calcarei, favoriti da un’ottima esposizione, taluni vigneti caratterizzati da terrazzamenti delimitati dai noti muri a secco (marogne).

Uve: Corvina 40%, Corvinone 30%, Rondinella 25%, Molinara 5%. Prodotte da viti con età media di 25 anni.

Vendemmia: a maturazione le uve vengono selezionate e poste in piccole cassette di legno, dove avviene un TRADIZIONALE appassimento di oltre 3 mesi.

Vinificazione: una pigiatura, delicata, precede una parziale di raspatura a cui segue una macerazione di 10-12 giorni a bassa temperatura (1-2°C) che, favorisce una maggiore concentrazione degli aromi primari. Con il progressivo aumento della temperatura, ha inizio una fermentazione alcolica spontanea, che procede a temperatura controllata (13-15°C) in condizione di parziale anaerobiosi per oltre 30-35 giorni. 

Affinamento: 30 mesi in botti di rovere da 10-15 hl e altri successivi 5 mesi in bottiglia.